Elena Sclauzero

Elena Sclauzero è diplomata in Organo e Composizione Organistica e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Udine.

È laureata in Scienze dell'Educazione (con lode e dignità di stampa) presso l'Università di Trieste e in Scienze della Formazione Primaria (con lode) presso l'Università di Udine.

Ha svolto attività concertistica (come solista e come accompagnatrice di cori) e di organista liturgico presso svariate parrocchie della diocesi di Udine.

In ambito musicologico, ha pubblicato alcuni volumi e articoli sul musicista friulano Giovanni Pian. Svolge attività didattica da dieci anni, collaborando con molte Associazioni Culturali e Scuole di Musica della regione.

Ha insegnato Educazione musicale presso le scuole primarie sperimentali ad indirizzo musicale, collaborando anche con il Conservatorio in qualità di docente di propedeutica generale e strumentale per i corsi rivolti ai bambini della scuole primarie.

La sua attività didattica (rivolta in particolare ai giovanissimi, ma non solo… ) mira alla maturazione e alla formazione globale della persona tramite lo sviluppo di competenze musicali a partire dalle capacità innate di ciascuno.

I suoi percorsi di insegnamento si avvalgono di metodologie didattiche originali ed innovative, basate sull'attività in piccoli gruppi, sul gioco e sulla scoperta "guidata" e consapevole degli elementi base del linguaggio musicale.