Luca dal Sacco

Luca Dal Sacco, nato a San Daniele del Friuli il 1 aprile 1989, dopo qualche esperienza nella musica rock a 12 anni, imbraccia la chitarra solo saltuariamente fino all'età di 17 quando il papà, Paolo Dal Sacco, noto chitarrista Jazz della scena Friulana e non solo, gli fa ascoltare un cd del chitarrista statunitense Mike Stern.

Da quel momento inizia a dedicarsi alla musica con tutto se stesso, studiando ed approfondendo ogni aspetto della chitarra Jazz-rock-blues.

Inizia a studiare armonia, principalmente da autodidatta, sui libri e approfondisce la teoria e la pratica con qualche lezione del papà.

L'anno successivo è già a suonare come ospite dell'Udine Jazz Society di Nini Del Zotto in occasione dell'Autumn Notes del 2007.

Successivamente partecipa a due seminari tenuti da Mike Stern e al seminario di Gorizia Jazz 2008 con il chitarrista jazz goriziano Riccardo Chiarion.

Tiene numerosi concerti in Friuli con il suo "Luca Dal Sacco Jazz Trio", formazione composta da chitarra-contrabbasso-batteria con i musicisti Matteo Mosolo e Lorenzo Castellani.

Con lo stesso contrabbassista ha intrapreso una formazione di duo con cui suona spesso nella zona dell'udinese e del pordenonese esibendosi con un repertorio prevalentemente originale.

Dal 2008 tiene lezioni private di chitarra e armonia e dal 2009 è insegnante di chitarra moderna presso il "Centro ArteMusica" di campoformido (UD).

Dal 2009 suona con il noto sassofonista friulano Nini Del Zotto nel "Blue Note Ensemble" e in varie formazioni con la famosa e versatile cantante jazz Barbara Errico.

Sempre nel 2009 ha avuto modo di collaborare con il sassofonista di fama europea Francesco Bearzatti nel seminario da lui tenuto a Udine.

Nel 2010 ha partecipato al progetto regionale dedicato alla musica d'autore friulana "Soul Lab" organizzato dall'associazione "MusicistiTreVenezie" per cui ha composto le musiche di due brani originali inseriti successivamente nel cd omonimo.

Ha suonato con Juri Dal Dan, Mirco Cisilino, Maurizio Cepparo, Renato Strukelj, Romano Todesco, Arno Barzan, Ermes Ghirardini, Maurizio De Marchi e altri musicisti della regione.